CORSI E CONCORSI


 

Tra i promotori: la Fondazione Bellonci, l'università eCampus e Giulio Perrone editore.

 

L’Accademia del Racconto è una piattaforma online che si rivolge esclusivamente agli studenti delle scuole secondarie superiori. L’accesso alla piattaforma è completamente gratuito.

 

Chi può accedere all’Accademia

È possibile accedere all’Accademia in tre diverse modalità:

visitatore: qualunque navigatore della rete, purché Registrato al portale, può leggere e assegnare un voto ai racconti pubblicati.

allievo/allieva: un ragazzo o una ragazza che al momento della registrazione frequenta una classe della scuola secondaria superiore.

Può pubblicare sulla piattaforma fino a n. 3 racconti per ciclo (massimo sei racconti l’anno). Successivamente, per continuare a partecipare alle attività dell’Accademia dovrà pubblicare almeno un racconto l’anno.

È tenuto in ogni ciclo a leggere, votare e commentare brevemente (minimo 140 caratteri) almeno tre racconti postati dai suoi colleghi.

Può usufruire di tutti i contenuti didattici (audio/video e testuali) che l’Accademia mette a disposizione online.

Una volta acquisita la maturità liceale potrai continuare a partecipare alle attività dell’Accademia.

 

Garante: gli insegnanti di scuola secondaria superiore sono tenuti a registrarsi sulla piattaforma per convalidare l’iscrizione dei propri studenti. Possono leggere e assegnare un voto ai racconti pubblicati e accedere ai contenuti didattici disponibili .....

CONCORSO gratuito - scadenza iscrizione 1 marzo 2018

 

"LINFA LISTEN -

La città di Piacenza ripensata dai ragazzI"

L’Associazione Linfa Urbana promuove “Linfa Listen – la città di Piacenza ripensata dai ragazzi”: un concorso d’idee rivolto ai ragazzi e alle ragazze che frequentano gli istituti scolastici (scuola primaria e secondaria) e i centri aggregativi, ricreativi ed educativi della nostra città.

 

L’obiettivo è far riflettere gli studenti, fruitori protagonisti e futuri cittadini adulti, su temi quali la sostenibilità, la tutela dell’ambiente, la condivisione e il rispetto degli spazi urbani.

 

I ragazzi, guidati dai propri docenti, saranno chiamati ad individuare e ripensare alcuni spazi di Piacenza, proponendo delle suggestioni progettuali incentrate sul tema della sostenibilità ambientale in ambito urbano.

 

I vincitori, selezionati da un’apposita giuria, riceveranno in premio degli alberi da piantare all’interno dei propri contesti scolastici e “condividere” con i propri compagni. Tutti le idee saranno comunque pubblicate e presentate alla comunità piacentina a termine del concorso”.

  • Adesione fino al 1 Marzo 2018 e consegna dei materiali entro il 1 Aprile 2018.
  • SCARICA il bando

https://www.dropbox.com/s/3mazviplfjvattj/Linfa%20Listen_la%20citt%C3%A0%20di%20Piacenza%20ripensata%20dai%20ragazzi%20-%20Bando%20Linfa%20Urbana.pdf?dl=0



CORSO

Scopri il mondo del Doppiaggio all'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna: dalla recitazione al doppiaggio professionale con le più grandi voci del Cinema italiano

 

Per informazioni e iscrizioni

051264457

 


CONCORSO SCUOLE SUPERIORI - OBIETTIVO ALLUMINIO 2018

  • 13 febbraio – materiale consegnato a tutte le scuole
  • 24 maggio – data ultima consegna lavori
  • 15 giugno – individuazione dieci vincitori
  • 20 / 28 luglio 2018 – Giffoni Film Festival

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, negli anni scorsi ha avuto un enorme successo tanto da rientrare fra le più importanti offerte formative a carattere ambientale che la scuola, ad oggi, può offrire.

Una vera e propria borsa di studio con percorso didattico poiché consente ad alcuni ragazzi, ogni anno, di entrar a far parte della giuria del Festival di Giffoni e vivere a pieno un’esperienza formativa unica nel suo genere.

Finalità del progetto: sensibilizzare i ragazzi ai temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio, materiale riciclabile all’infinito e al 100%.

In questi giorni, la segreteria del concorso, contatterà tutte le 5.000 scuole superiori italiane, fornendo un kit di supporto e invitando alunni e insegnati ad aderire all’iniziativa che quest’anno presenta una novità rispetto agli anni passati.

L’idea

Promuovere un concorso di idee per gli studenti delle scuole superiori, attraverso un percorso didattico che li porti alla produzione di  video e foto.

Ai ragazzi verrà chiesto di presentare alla segreteria organizzativa:

  • un filmato interamente realizzato da loro, dallo storyboard al montaggio finale, che racconti l’uso quotidiano dell’alluminio: gli imballaggi, la raccolta differenziata e il valore del suo riciclo.
  • oppure, e qui è la novità di quest’anno, una singola foto o una serie di foto (da 3 a 6 immagini) che raccontino una storia legata al mondo del dell’alluminio, all’uso degli imballaggi, alla raccolta differenziata o al riciclo.

CORSO - STAMPA 3D E MODELLAZIONE, ripartono i corsi all'Urban Hub in Via Alberoni, 2 a Piacenza

 

Riparte all'Urban Hub, il centro dedicato all'innovazione e alle nuove tecnologie con sede in via Alberoni 2, il corso di formazione dedicato alla stampa 3d, pensato per tutti coloro che si vogliano avvicinare a questa nuova tecnologia per conoscerne le numerosi applicazioni. Mercoledì 4 e mercoledì 11 aprile, dalle 18.30 alle 21, sono infatti in programma i due incontri, aperti a tutti e comprensivi di prove pratiche, del corso base in programmazione “Introduzione alla modellazione e stampa 3d”, che consentirà ai partecipanti di imparare le tecniche, i materiali e le nuove possibilità di lavorare e stampare in 3D. Pensato per tutti gli appassionati del settore e in particolar modo per i designers che sentono l’esigenza di passare dal concept alla materia nel minor tempo possibile, fornirà a studenti e professionisti i primi rudimenti per realizzare prototipi personalizzati grazie alla stampa 3D. Oggi la stampa 3D è una tecnica sempre più utilizzata, che trova applicazioni in molteplici settori: dal biomedico al food, dalla prototipazione rapida per il design all’auto-costruzione (e modifica o hacking) di oggetti. Imparare a conoscere le tecniche, i materiali e le nuove possibilità di lavorare e stampare in 3D darà la possibilità a studenti e professionisti di avere maggiore controllo e consapevolezza del proprio lavoro. Al termine del corso, al quale gli studenti potranno iscriversi al prezzo agevolato di 49 euro, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il programma completo é pubblicato sul sito www.urbanhub.piacenza.it. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Startup Piacenza, situato presso l’Urban Hub, telefono 0523 492331, email info@urbanhub.piacenza.it.


CORSO GRATUITO DI MEMORIA

 

 

Il mini corso "Power Brain" ha l'obiettivo di rispondere alla crescente esigenza di aver un metodo per apprendere con velocità e facilità qualsiasi tipo di informazione utile per lo studio, il lavoro e la vita sociale in genere: semplici tecniche che consentono di sfruttare al meglio le nostre capacità mnemoniche.
Gli allievi che parteciperanno al mini corso gratuito potranno riscoprire il piacere nell'apprendimento imparando, inoltre, tecniche di rilassamento e concentrazione che permettono di controllare gli stati emotivi negativi che troppo spesso giocano un ruolo negativo sulle nostre prestazioni scolastiche e lavorative e sociali.
Il mini corso Power Brain è un'esperienza senz'altro positiva anche dal punto di vista umano: dedichiamo veramente poco tempo a noi stessi ed al nostro miglioramento, non pensando che questo possa inaridire sempre più le nostre potenzialità.
Power Brain: un'esperienza indimenticabile!

 

Data e ora

mar 10 aprile 2018

20:00 – 22:00 CEST

 

Località

MH Hotel Piacenza Fiera

127 Via Caorsana

29122 Piacenza